Fattore Ucraina: lo snodo della Crimea

Nell'ultimo post mi sbilanciavo cercando di prevedere un orizzonte, seppur di breve periodo, relativamente favorevole per i mercati azionari. Ma non solo per quelli. Anche per molti altri assets di investimento. Non avevo (e non potevo, data la repentinità dell'accaduto) previsto l'invasione della Crimea da parte dell'esercito russo. Dunque il cielo è di nuovo perturbato all'orizzonte. Sarà una veloce ondata di maltempo, come tante ne passano, oppure ci avviciamo a qualcosa di molto più serio ed imprevedibile?.
A primo acchitto darei la prima risposta, ma la rapidità degli accadimenti è tale che la situazione sembra precipitare di ora in ora.
Ho letto poco fa che la Merkel avrebbe, parlando con Obama, definito Putin "fuori dalla realtà"....Sono dichiarazioni che lasciano francamente allibiti.
Non ho competenze sufficienti per addentrarmi in questioni geopolitiche così complesse; mi limito ad osservare l'andamento, in questa fase, dei mercati finanziari. Le borse, facile previsioni, hanno e stanno avendo una decisa correzione: da -2% a -3% in tutta Europa. Un pò meglio negli USA, ma fino alla chiusura di stasera sarà tutto un saliscendi. Bene, anzi benissimo, ma anche questa era ed è una facile previsione, l'obbligazionario governativo dei paesi più stabili. Quindi ottimo l'andamento dei T-Bonds americani e dei Bund tedeschi. E' il fly to quality, il volo verso la qualità di cui ho parlato molte volte.
Sale anche il prezzo del petrolio, e non poteva essere altrimenti.Stessa cosa per l'oro (bene rifugio).
Estremamente sorprendente, invece, il calo nelle quotazioni del gas naturale!. DOVEVA essere il contrario, dato che l'Ucraina è uno snodo fondamentale per il passaggio dei gasdotti che trasportano il combustibile dalla Russia all'Europa. Non è ancora chiaro quale ragionamento stia portando a questi prezzi in discesa, ma così è.
La situazione è talmente fluida che non ha senso guardare più in là di poche ore. Di sicuro 1.800 punti di S&P 500 e 16.000 di Dow Jones sono al momento livelli di guardia ben lontani dall'essere avvicinati.




Post popolari in questo blog

Montagne di denaro

Le Porte di Tannhäuser

Venezuela, è "default parziale"