Il "Vix Index" la sa sempre lunga

Uno degli indici più usati sui mercati è il "Vix", ossia il "Volatility Index". Come dice la parola questo indice misura la volatilità, cioè le oscillazioni, di un dato prezzo. Sia riferito a bonds, equity o indici generici il Vix è un ottimo termometro del nervosismo presente sui mercati. Più l'oscillazione è violenta, più il livello dell' indice sale. E viceversa. La scala è da 1 a 100.
Il grafico che vi propongo oggi è l'indice di Volatilità dello S&P 500, il paniere delle 500 società più grandi quotate a Wall Street. Ho estrapolato gli ultimi sei mesi e come si può vedere la fase correttiva che ha caratterizzato i mercati a cavallo tra Maggio e Giugno ha visto, com'era ovvio, una forte impennata della volatilità.
Se ci fate caso, però, da diversi giorni a questa parte la volatilità è improvvisamente ridiscesa a livelli "standard", uguali a quelli di inizio anno. Cosa significa tutto questo?. 
Semplicemente che i mercati hanno cominciato piano piano a digerire le parole di Bernanke ed a saggiarle non con la "pancia", come era qualche settimana fa, ma con il "cervello". Il panico sta lasciando spazio alla razionalità; la paura alla riflessione, l'emotività al ragionamento.
Un Vix basso è un ottimo segnale di fine correzione, perchè allontana i demoni del selloff lasciando spazio agli angeli dei "fondamentali", dei parametri base, di tipo economico, che ormai da anni comandano il mondo.


Post popolari in questo blog

Montagne di denaro

Le Porte di Tannhäuser

Venezuela, è "default parziale"