Bernie Madoff libero nel 2139

Stamane l'edizione online della Cnn pubblica un articolo su Bernie Madoff, ex broker ed  ex presidente del Nasdaq, attualmente in prigione per frode finanziaria. La sua pena terminerà nel 2139: probabilmente uscirà dal carcere molto prima ma siccome il sistema penitenziario americano le pene le fa scontare sul serio è probabile che lo faccia orizzontalmente.
La Cnn racconta di un Bernie intento a pulire pc e telefoni per pochi dollari a settimana. Per uno che guadagnava milioni di dollari al giorno non deve essere un'attività particolarmente remunerativa.
Madoff passerà alla storia per aver ricreato, in grande stile, lo "Schema Ponzi", un sistema artificiale attraverso il quale si remuneravano i clienti attraverso i fondi di altri clienti.
In sostanza, Madoff aveva creato una società di brokeraggio e raccoglieva i risparmi dei clienti di tutto il mondo. Per incentivarli a versare il più possibile Madoff era arrivato a "garantire" rendimenti assurdi, intorno al 12% l'anno. Tutti gli anni, senza alcuna eccezione. Per pagare gli interessi ai clienti, che addirittura riconosceva mensilmente, Madoff si serviva dei risparmi dei clienti nuovi: lo "schema Ponzi", appunto. Per fare un esempio: se un cliente avesse versato 100.000,00 € avrebbe avuto da Madoff 12.000,00 € di interessi l'anno, che Bernie prendeva dai risparmi dei nuovi clienti. E così via, in un colossale sistema "a piramide". Tutto bene, fino a quando alcuni grandi clienti storici non hanno pensato bene di disinvestire tutti i loro risparmi in un solo colpo. Bernie, trovandosi a dover rimborsare capitale ed interessi non ha avuto provviste sufficienti ed ha tergiversato a lungo nelle procedure di rimborso. Questi clienti hanno subodorato che qualcosa non andava ed hanno sporto denuncia. Da qui alla galera il passo è stato relativamente breve.
Fortuna ha voluto che molti investitori di Madoff fossero istituti bancari (!) e grandi clienti istituzionali, per cui il danno ai risparmiatori privati è stato si ingente ma non catastrofico. Certo, Madoff gestiva qualcosa come 17 miliardi di dollari, non certo robetta....
Da questa triste storia ne uscirono a pezzi la Sec, l'autorità di controllo americana sulla Borsa (l'equivalente della nostra Consob), che non si è mai accorta di nulla, e tutta la struttura tecnica di gestione, negli Stati Uniti, del risparmio. E naturalmente Bernie, almeno fino al 2139.





Post popolari in questo blog

Montagne di denaro

Le Porte di Tannhäuser

Venezuela, è "default parziale"