Previsioni 2013: Warren Buffett

Warren Buffett è uno dei pochi uomini ad essere leggenda prima ancora di essere morto. Soprannominato "l'Oracolo di Omaha" (sua città natale), Buffett, classe 1930, è attualmente il terzo uomo più ricco del mondo. Le sue fortune sono quasi tutte di origine finanziaria: Buffett non è un imprenditore nel senso più stretto del termine. Non costruisce, non produce, non fornisce servizi. Buffett investe, e qualche volta specula. Più correttamente lo giudicherei un investitore lucidissimo, dai tempi lunghi e dal cuore freddo. Celebre una sua frase che spiega molto del suo modo di agire sui mercati: "Anche se compri un titolo che vuoi tenere solo 5 minuti compralo come se dovessi tenerlo tutta la vita". La leggenda vuole che già da ragazzino investisse in borsa e fosse un accanito lettore di riviste del settore; di certo dopo la laurea comincia a gestire soldi (quasi per scherzo) dei suoi amici e parenti. Poi lavora per qualche anno in una casa di investimenti. Si fa le ossa e poi la lascia per fondare la sua "Berkshire Hathaway": quest'ultima ad oggi è il più grande riassicuratore mondiale dopo Swiss Re e Munich Re. Contemporaneamente gestisce i suoi soldi personali investendo in tutto lo scibile conosciuto, ma ottiene le sue più grandi fortune comprando negli anni '80 azioni di società di caratura mondiale, come Coca Cola.
A Buffett piacciono i titoli solidi e con molto cash: tecnologici e servizi lo attraggono poco (ed infatti scampò alla bolla del Nasdaq del 2000).
Per il 2013 Buffett è moderatamente bullish, specialmente per il settore immobiliare americano, indotto compreso. Benino quindi l'azionario, con i bancari ancora buoni da comprare anche se con moderazione. WB non fornisce stime su livelli di approdo degli indici, ma si limita a sostenere che il Fiscal Cliff non sarà un problema, comunque vada a finire, e che  i segnali di una forte ripresa sono dietro l'angolo. Critico invece sull'obbligazionario "investment grade", anche a causa dei continui Quantitative Easing della Fed, che ritiene a lungo termine molto pericolosi.
Parola di Warren....


Post popolari in questo blog

Montagne di denaro

Le Porte di Tannhäuser

Venezuela, è "default parziale"