Misurazioni dei rendimenti: il Tracking Error


Uno degli aspetti più importanti per chi ha sottoscritto un fondo comune di investimento è quello di conoscere quanto sia cresciuta la propria ricchezza, o meglio quale sia stata la performance prodotta dal gestore del fondo in un determinato periodo di tempo e  in confronto ad un parametro di riferimento certo ed univoco per tutti.
In altre parole: l'investitore che detenesse, ad esempio, un fondo azionario America non vorrà soltanto conoscere il rendimento del prodotto ma anche come si è comportato in riferimento ai suoi competitori e all'indice di borsa sul quale investe. Se l'indice S&P 500, che raggruppa le 500 società più grandi degli Stati Uniti, avrà ottenuto una performance annua del 10% ed il fondo azionario America avrà fatto il 15% potremo dire che il fondo avrà sovraperformato il "benchmark", cioè l'indice S&P 500. Il benckmark quindi è il parametro su cui valutare l'attività del gestore e quasi sempre è composto da freddi indici  legati ai mercati, azionari o obbligazionari che siano.
Per battere il benchmark un gestore deve prendere decisioni non passive. Se replicasse con il suo lavoro esattamente l'indice otterrebbe il suo stesso risultato, ma i costi di gestione del fondo graverebbero sulla performance complessiva finale, rendendolo di fatto perdente. Quindi il gestore deve gestire attivamente il prodotto, cercando di fare la differenza. Il "tracking error" misura l'attivismo del gestore, cioè la sua capacità proattiva nei confronti del fondo che presiede. Tanto più il suo operato si discosterà sensibilmente dal replicare pedissequamente il benckmark tanto più il tracking error sarà elevato. Il che non significa che il gestore poi farà meglio in termini di performances rispetto al benckmark. Significa solo che ha cercato di "darsi da fare" il più possibile. Infatti il tracking error può essere positivo (il gestore fa meglio del benckmark) o negativo (il gestore fa peggio del benckmark). L'importante però, a mio avviso, è che comunque il fondo che il gestore presiede abbia sempre un tracking error elevato, perchè dimostra l'intenzionalità di voler provare a dare ed ottenere il massimo, magari sbagliando ma provandoci in tutti i modi. Quindi, operativamente: selezionare sempre un prodotto con tracking error elevato e positivo!.


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